La Famiglia Francescana e L’OFS

Famiglia Francescana

Famiglia Francescana

Scarica il volantino!

Frati – 1° Ordine

Vivono il Vangelo senza nulla di proprio, in castità e obbedienza sull’esempio di San Francesco. Portano nel mondo, vivendole, la pace del Signore, la gioia, l’amore… La loro nuova famiglia è la Fraternità dei frati. La loro nuova casa temporanea è il convento.

Clarisse – 2° Ordine

Vivono il Vangelo senza nulla di proprio, in castità e obbedienza sull’esempio di San Francesco e di Santa Chiara. Testimoniano al mondo, vivendole, la pace del Signore, la gioia, l’amore… La loro nuova famiglia è la Fraternità delle monache. La loro nuova casa, in cui scelgono di vivere per tutta la vita, è il monastero di clausura. Sono le custodi di “Madonna Povertà”.

Francescani Secolari – 3° Ordine

Vivono il Vangelo sull’esempio di San Francesco ed annunciano Cristo con la vita e con la parola in famiglia, nelle proprie case, nel lavoro, in parrocchia, nel sociale, nelle proprie occupazioni, passatempi, volontariato. L’eucaristia, i sacramenti, la preghiera alimentano la loro vita. Cercano la persona vivente ed operante di Cristo negli altri fratelli, nella Chiesa, nella Parola di Dio. Hanno una “seconda famiglia”: la Fraternità, dove, con gli altri fratelli e sorelle, pregano, si formano, si confrontano, crescono umanamente, cristianamente e francescanamente, condividendo la vita, le gioie, le difficoltà, mettendo a disposizione degli altri i doni di Dio.

“Francescano che vivi nel mondo, va’ e ripara la mia casa…”

storia

Nel 1205 il crocifisso della chiesetta di San Damiano in Assisi si manifestò a San Francesco, invitandolo ad andare e a riparare la Sua casa che andava in rovina. In quel momento in Francesco era presente tutta la famiglia francescana, che ancora oggi fa proprio questo comandamento.

impegno

Ogni ordine si impegna in questa missione a seconda della realtà e della vita ecclesiale e sociale in cui opera, perché calato nelle situazioni, nelle esigenze e necessità, nelle diversità storiche, ambientali, culturali, politiche, ecc..

oggi

I francescani secolari si impegnano anche nelle attività apostoliche, caritative, assistenziali e missionarie in armonia con le indicazioni pastorali parrocchiali, diocesane, episcopali e papali.

dimora

La “casa di Dio”
-la società
– le persone
– il creato
– la Chiesa
– la famiglia
– le parrocchie
– i gruppi

lavoro

Gli “strumenti” per ripararla
– sobrietà di vita
– obbedienza
– servizio
– perdono
– povertà
– pace
– fraternità
– amore
– umiltà

giovani

I giovani possono fare esperienza di vita cristiana alla luce del messaggio di San Francesco inserendosi nella fraternità della Gioventù Francescana (Gi.Fra.).
Anche i ragazzi possono trovare un progetto di vita francescana nei gruppi degli Araldi e Araldini.

ofs

L’OFS è un progetto di vita rivolto a tutti gli adulti indistintamente: uomini e donne, lavoratori e studenti, coniugati e non, colti e non. Se lo stile di San Francesco ti incuriosisce e pensi che
possa diventare la tua strada, puoi farti aiutare nel cammino e valutarlo assieme a chi l’ha già scelta.
L’OFS è diffuso in tutto il mondo ed è presente anche nelle nostre diocesi.