Al Festival Francescano a Bologna 26-28/09/2025

Festival Francescano a Bologna. 26-89/09/2025

Guarda le foto e il sito del Festival Francescano!

Quella ¾ strana dozzina.

Fraternità di Gorizia al Festival Francescano

Ormai è da qualche anno che come fraternità partecipiamo al Festival Francescano a Bologna, un’occasione per fare una gita, incontrare vecchi amici, ascoltare idee nuove e, perché no, passare qualche momento di svago e di divertimento assieme. Partiti alla spicciolata, chi in macchina chi in treno, ci siamo ritrovati un po’ alla volta in Piazza Maggiore dove gli organizzatori preparano tutto per lo svolgimento di questo evento.

Il Festival, di per sé, è un enorme contenitore di contenuti – dallo scientifico al teologico, dal giornalismo alla cultura – che si sviluppano in conferenze, incontri, workshop, eventi musicali, momenti di preghiera, biblioteche viventi, ecc.. Un insieme di tanti punti di vista su un tema, il tutto nello spazio di un weekend.

Il titolo scelto per quest’anno dagli organizzatori è: Il cantico delle connessioni. Chiaramente ispirato all’ottocentenario della composizione del cantico delle creature da parte di S. Francesco, ma declinato in questo momento storico.

Bello partecipare, bello incontrare persone nuove e persone che non si vedono da un po’, bello prendere il caffè con la simpatia delle suore francescane, bello ascoltare chi ne sa di più con cognizione di causa (non perché ha visto più video su internet), bello condividere le esperienze, bello rivedersi proiettati su uno schermo in abiti medievali, bello ascoltare la presentazione di un libro su San Francesco e venir colti da un temporale, ma non abbandonare la postazione, bello partecipare alla messa celebrata da chi ha celebrato una veglia di preghiera pochi giorni prima nella propria città, bello passare la serata a scambiarsi opinioni su grandi temi, ma anche sulla fatica che ogniuno di noi fa, bello e faticoso. Ma la fatica non fa che dare valore alle proprie azioni.

Anche quest’anno questo gruppetto di sgangherati francescani imperfetti e caciaroni ci ha provato a migliorare. Il risultato… non lo so, ma ci ha provato.

Un saluto a tutti anche da Bologna

Luciano Bonavia, Fraternità di Gorizia

Fraternità Regionale del Friuli-Venezia Giulia “Beato Odorico da Pordenone” 2025 – © RIPRODUZIONE RISERVATA