Inizio Anno fraterno 2015-2016

La Fraternità OFS di Latisana in chiesa a Palazzolo dello Stella, nel giugno scorso, in occasione del Triduo per la Festa di Sant'Antonio da Padova tenuto dal Cappuccino fra' Aurelio Blasotti

La Fraternità OFS di Latisana in chiesa a Palazzolo dello Stella, nel giugno scorso, in occasione del Triduo per la Festa di Sant’Antonio da Padova tenuto dal Cappuccino fra’ Aurelio Blasotti

Sabato 3 ottobre 2015 la Fraternità dell’Ordine Francescano Secolare “San Giovanni Battista” di Latisana ha iniziato l’Anno fraterno 2015-2016 inaugurando la nuova sede – concessa in uso dalla Parrocchia – che si trova in via Sabbionera, accanto al Santuario della B.V. delle Grazie (nella foto), già Convento francescano tra il ‘600 e il ‘700 e vicino all’Ospedale civile.

La cerimonia si è svolta con l’intronizzazione del Crocifisso di San Damiano, un momento di preghiera e la benedizione impartita dall’Assistente fra’ Aurelio Blasotti. Alle 17.30 in Santuario, si è poi tenuta la Veglia di preghiera in memoria del Transito di San Francesco d’Assisi, presieduta da fra’ Aurelio, che ha ringraziato il Signore per i 50 anni della sua Professione religiosa (che ricorrevano il 19 settembre di quest’anno) e per la “benedizione” che ha voluto donare alla Fraternità di Latisana. “In dieci anni di assistenza – ha sottolineato – “la vita della Fraternità è stata un girovagare qua e là, con profondo disagio, che tanto ha compromesso il suo sviluppo”. Ora, invece, per grazia del Signore, si è verificata una situazione nuova con l’arrivo di “cinque fratelli professi di Palazzolo e due da San Michele” che ha raddoppiato la Fraternità “generando in tutti una carica nuova di vita e di futuro”.

Latisana - Chiesa Sabbionera

Latisana – Chiesa Sabbionera

Nella lettera di ringraziamento rivolta a Mons. Carlo Fant, Parroco e Vicario foraneo di Latisana, il Ministro Cinzia Guarnieri ha scritto, fra l’altro: “con l’aiuto del buon Dio, cercheremo di corrispondere a questo dono attraverso un rinnovato slancio della nostra vita fraterna e un maggiore impulso alla dimensione di testimonianza evangelica e missionaria che è insita nel carisma francescano. Nel calendario per l’anno 2015-2016 abbiamo infatti voluto inserire anche alcuni incontri di preghiera, aperti a tutti, ispirati all’Anno giubilare della Misericordia”, che si terranno nel Santuario di Sabbionera il 18 novembre e il 16 dicembre 2015 (in occasione dell’Avvento), il 24 febbraio 2016 (in occasione della Quaresima) e il 25 maggio 2016 per la conclusione dell’Anno fraterno. Sono tutti mercoledì, in quanto la Fraternità si riunisce di norma il secondo e il quarto mercoledì del mese per la preghiera, la formazione e la condivisione. Quest’anno si organizzerà anche una domenica di fraternità, con la celebrazione della S. Messa, la catechesi, la condivisione e il pranzo fraterno. Ma si metterà in cantiere anche un’iniziativa pubblica – dopo il riuscito Concerto corale “Pro Terra Santa” del gennaio di quest’anno – che segni una presenza “missionaria” dell’OFS, nel quadro dell’Anno della missione “Per-dono” lanciata al Festival Francescano a Bologna lo scorso 26 settembre.

C’è insomma il vivo desiderio, da parte della nostra Fraternità, che vede tutti i suoi membri impegnati come operatori pastorali nelle diverse parrocchie della zona e metà di essi impegnati come Ministri straordinari della Comunione presso l’Ospedale di Latisana (coordinati dal fratello Diacono Diego Moretti), di testimoniare con umiltà e spirito di servizio la bellezza e la letizia della vita fraterna secondo l’insegnamento del Vangelo e l’esempio di San Francesco.