7 Passi per conoscere Francesco – Dal 19/03 a Gorizia

Partenza!

Ha preso il via l’itinerario per andare alla scoperta di San Francesco, non solo come santo, ma anche come uomo e come una persona vissuta 800 anni fa. Riesce ancora ad esercitare il suo fascino dopo 8 secoli. Nel salone dei Frati Cappuccini di Gorizia, le preghiere, i canti e le riflessioni stanno cercando di illuminare questo santo con una luce diversa da quella che di solito illumina i santi troppo spesso posti su di un piedistallo e perciò ritenuti irraggiungibili e distanti.

Buon cammino a tutti!

Luciano, Fraternità di Gorizia

Foto del 1° incontro – 19/03/2024
Foto del 2° incontro – 02/04/2024
Foto del 3° incontro – 16/04/2024
Foto del 4° incontro – 23/04/2024

Prima del tempo…

Dio, prima del tempo ci ha pensati, amati, scelti.
E dopo averci predestinato, ci ha chiamati, giustificati, glorificati.

La conversione è accorgerci di ciò che sta accadendo, mentre il Signore cammina nel nostro tempo, aprirci alla buona notizia, all’annuncio di felicità che ci viene incontro e scoprire che la nostra storia umana può diventare narrazione divina.

È l’inizio di un tempo nuovo in cui è possibile far regnare Dio nella vita degli uomini; affinché questo avvenga occorre convertirsi, cioè ritornare a Lui che da sempre ci sta aspettando per credere alla buona notizia che è la Sua parola, alla via su cui far andare i nostri passi, alla verità della Sua presenza nella nostra vita.

La libertà umana è limite persino per Dio.
L’Onnipotente ha bisogno del nostro “Sì”.

Come un dipinto è l’armonia tra colori chiari e scuri, come una melodia è la sintonia tra note e silenzio, così il buon francescano è l’insieme delle nostre unicità: ha l’ardore di Carlotta e la pacatezza di Daniele, l’accuratezza di Raffaella e la giovialità di Roberto, la moderatezza di Ado e la fortezza di Barbara, la mansuetudine di Lina e la libertà di Anna, l’accoglienza di Gianmarco e la disponibilità di Liviero, l’essenzialità di Luciano e la sensibilità di Francesca, la dolcezza di Mauro e la creatività di Monica, la sollecitudine di Graziella e l’intraprendenza di Sara, la ponderatezza di Paolo e la giovinezza di Matteo, la dedizione di Gianna e la genuinità di Mario, il garbo di Morena e la caparbietà di Renzo, la fermezza di Franca e la lungimiranza di Magda, la devozione di Pina e la perseveranza di Luca, la solarità
di Silvia, la tenacia di fra Luigi e la riservatezza di fra Marco.

Il francescano ideale è bellezza sempre incompiuta.
Per diventare un po’ più reale, manca ciò che sei solo tu.

Ti aspettiamo per 7 incontri alla scoperta di Cristo sui passi di Francesco.
7 serate per un incontro sorprendente che può dar gusto alla tua vita.

Le date: 19 marzo, 2 aprile, 16 aprile, 23 aprile, 7 maggio, 21 maggio, 4 giugno.

L’ora: 20:30.

Dove: Gorizia, piazza San Francesco 2 – Convento Frati Cappuccini, Sala San Francesco.

Info: fra Marco, 345 8562412 anche via Whatsapp, marco3677@gmail.com

Scarica la locandina


Fraternità Regionale del Friuli-Venezia Giulia “Beato Odorico da Pordenone” 2024 – © RIPRODUZIONE RISERVATA