7 Passi per conoscere Francesco – Dal 19/03 a Gorizia

Foto del 1° incontro – 19/03/2024
Foto del 2° incontro – 02/04/2024
Foto del 3° incontro – 16/04/2024
Foto del 4° incontro – 23/04/2024
Foto del 5° incontro – 07/05/2024
Foto del 6° incontro – 21/05/2024
Foto del 7° incontro – 04/06/2024

A conclusione dei 7 passi, grazie a tutti!

Siamo arrivati a giugno conclusione di una tappa del nostro cammino.

È già da tempo che le Fraternità della Regione e il Consiglio si sono impegnati per realizzare una serie di incontri per conoscere la figura di San Francesco d’Assisi. Tutti abbiamo lavorato portando il nostro impegno e il nostro stile nel cercare di presentare il Santo in maniera il più vicina possibile a quello che probabilmente era: un uomo in ricerca. Un uomo come tanti, magari nato più fortunato di altri, ma come tutti con i suoi pregi e suoi difetti, un po’ come siamo noi.

Si è cercato di contestualizzare la figura e nel contempo renderla vicina a noi, usando musica e strumenti dei nostri giorni.

È stato un lavoro lungo, ma ne è valsa la pena.

Poi è venuto il momento di presentare questo lavoro al grande pubblico. Così la fraternità di San Vito prima e poi quella di Gorizia e di Gradisca insieme, si sono avventurate in questo cammino fatto di sette passi.

Non avendo partecipato a San Vito, posso solo raccontarvi  l’esperienza di Gorizia.

Nelle settimane antecedenti l’esordio, la locandina dell’evento appariva nei luoghi più disparati della città. Il volto di Francesco appariva in cinema, biblioteche, negozi e piscina e sui gruppi whatsapp sembrava una caccia al tesoro con l’immagine che appariva qua e là.

E così, in una sera di fine inverno, nel salone del convento dei Frati Cappuccini di Gorizia, ebbe inizio questo cammino. Passo dopo passo la vita, gli interrogativi, le cadute e il rialzarsi di San Francesco hanno guidato le nostre sere. Letture, video, canzoni e soprattutto domande hanno acceso qualche luce sulla figura di quest’uomo che, da una lettura superficiale, poteva sembrare un pazzo integralista  irriconoscente, ma che invece la storia e, soprattutto, colui che tutto può, hanno dimostrato che era ben altra cosa. Una persona piena di dubbi, di incertezze, di timori, ma anche con una grande fiducia e una visione sulle “pecorelle del Signore”, illuminata dal Vangelo, che mai si era vista prima.

Purtroppo l’affluenza non è sempre stata all’altezza delle aspettative, ma non importa. Importa che qualche seme è stato gettato e forse il Padre lo farà cadere dove il terreno lo può accogliere. Sono stati sette passi intensi. Per qualcuno sono sette passi di un cammino già iniziato, per qualcun altro è stato solo un passo, ma non quello che cercava, per altri (speriamo) i primi sette passi.

In ogni caso, questo lavorare assieme ha generato un movimento all’interno della Fraternità locale e Regionale che può essere lo slancio affinché questi passi siano i primi di un nuovo cammino. Un detto orientale recita più o meno così: “Anche il viaggio più lungo inizia con un primo passo”.

Ringraziamo le Fraternità della Regione per il materiale prodotto, il Consiglio Regionale per averlo elaborato e adattato alle esigenze di un popolo in cammino. Grazie ai frati che hanno dato il loro apporto da fratelli maggiori nei contenuti e nelle riflessioni e, cosa da non dimenticare, gli spazi  e le attrezzature, grazie allo “zoccolo duro” per essersi prodigato oltre ogni aspettativa per essere presente ad ogni incontro anche dopo dure giornate di lavoro e sempre con il sorriso, grazie alla Fraternità di Gorizia per l’organizzazione degli eventi e per la preparazione delle vivande che hanno preparato quel momento conviviale dove i pensieri possono trovare quello stare quieto che facilita il dialogo ed in particolare al Consiglio e alla parte di Consiglio che ci coccola sempre in ogni circostanza e che risolve tutti quei piccoli inghippi che regolarmente appaiono.

Ed infine grazie a chi ha ispirato tutto ciò e preghiamo perché non si stanchi mai delle nostre teste calde di figli sempre pronti a creare problemi.

Fraternamente,
Lcn, Fraternità di Gorizia

Partenza!

Ha preso il via l’itinerario per andare alla scoperta di San Francesco, non solo come santo, ma anche come uomo e come una persona vissuta 800 anni fa. Riesce ancora ad esercitare il suo fascino dopo 8 secoli. Nel salone dei Frati Cappuccini di Gorizia, le preghiere, i canti e le riflessioni stanno cercando di illuminare questo santo con una luce diversa da quella che di solito illumina i santi troppo spesso posti su di un piedistallo e perciò ritenuti irraggiungibili e distanti.

Buon cammino a tutti!

Luciano, Fraternità di Gorizia

Prima del tempo…

Dio, prima del tempo ci ha pensati, amati, scelti.
E dopo averci predestinato, ci ha chiamati, giustificati, glorificati.

La conversione è accorgerci di ciò che sta accadendo, mentre il Signore cammina nel nostro tempo, aprirci alla buona notizia, all’annuncio di felicità che ci viene incontro e scoprire che la nostra storia umana può diventare narrazione divina.

È l’inizio di un tempo nuovo in cui è possibile far regnare Dio nella vita degli uomini; affinché questo avvenga occorre convertirsi, cioè ritornare a Lui che da sempre ci sta aspettando per credere alla buona notizia che è la Sua parola, alla via su cui far andare i nostri passi, alla verità della Sua presenza nella nostra vita.

La libertà umana è limite persino per Dio.
L’Onnipotente ha bisogno del nostro “Sì”.

Come un dipinto è l’armonia tra colori chiari e scuri, come una melodia è la sintonia tra note e silenzio, così il buon francescano è l’insieme delle nostre unicità: ha l’ardore di Carlotta e la pacatezza di Daniele, l’accuratezza di Raffaella e la giovialità di Roberto, la moderatezza di Ado e la fortezza di Barbara, la mansuetudine di Lina e la libertà di Anna, l’accoglienza di Gianmarco e la disponibilità di Liviero, l’essenzialità di Luciano e la sensibilità di Francesca, la dolcezza di Mauro e la creatività di Monica, la sollecitudine di Graziella e l’intraprendenza di Sara, la ponderatezza di Paolo e la giovinezza di Matteo, la dedizione di Gianna e la genuinità di Mario, il garbo di Morena e la caparbietà di Renzo, la fermezza di Franca e la lungimiranza di Magda, la devozione di Pina e la perseveranza di Luca, la solarità
di Silvia, la tenacia di fra Luigi e la riservatezza di fra Marco.

Il francescano ideale è bellezza sempre incompiuta.
Per diventare un po’ più reale, manca ciò che sei solo tu.

Ti aspettiamo per 7 incontri alla scoperta di Cristo sui passi di Francesco.
7 serate per un incontro sorprendente che può dar gusto alla tua vita.

Le date: 19 marzo, 2 aprile, 16 aprile, 23 aprile, 7 maggio, 21 maggio, 4 giugno.

L’ora: 20:30.

Dove: Gorizia, piazza San Francesco 2 – Convento Frati Cappuccini, Sala San Francesco.

Info: fra Marco, 345 8562412 anche via Whatsapp, marco3677@gmail.com

Scarica la locandina


Fraternità Regionale del Friuli-Venezia Giulia “Beato Odorico da Pordenone” 2024 – © RIPRODUZIONE RISERVATA