Assemblea Precapitolare Regionale 18/02/2024

Nella giornata di domenica 18 febbraio 2024 abbiamo ripercorso “la strada fino ad arrivare qua, e ora dove si va?” (cit. Jovanotti, “Questa è la mia casa”)
Ecco qualche foto

«Chat NaCl: un giorno nacque il sale», di Luciano e Francesca, OFS Gorizia

Na+: Ciao fra!

Cl-: Bella Na! Come va?

Na+: Tutto ok! Con te?

Cl-: Sì, tutto ok. Bella vero la giornata di domenica?

Na+: Sì molto, è bello ogni tanto trovarsi e fare il punto.

Cl-: È vero, ho apprezzato. Già dalla messa si capiva che sarebbe stata una bella giornata. Fra Luigi e fra Marco riescono sempre a rendere le celebrazioni fraterne. Sono riusciti a mettere l’accento su un punto su cui di solito non siamo abituati, il silenzio…

Na+: Quello che come lo nomini scompare… nelle nostre giornate il silenzio è sempre più raro. Peccato che poi Daniele ci ha riportati ai problemi che da sempre ci affliggono!

Cl-: I numeri sono numeri, non mentono!

Na+: Lo so, lo so. Però ci dicono cose che non ci piacciono. Stiamo invecchiando rapidamente come fraternità!

Cl-: Invecchiando, maturando!

Na+: Il solito inguaribile ottimista!

Cl-: Beh, a questo punto abbiamo due strade: una continuare a dire quanto eravamo belli una volta, andando diritti verso l’oblio. Da qui l’immagine della barchetta sui blocchi, e l’altra fare tesoro dei numeri e impegnarci ancora di più! E il Consiglio Regionale giustamente si sta impegnando tantissimo! Potremmo essere come la Vespucci!

Na+: Sì, stanno cercando in tutti modi di dare una scossa a questa situazione. Cmq far navigare la Vespucci è stata una sfaticata. Quel motore non andava mai bene, lo hanno voluto infilare in un anfratto strettissimo!

Cl-: Però eri contento quando hai visto quel veliero entrare in porto! E poi mi sembra che le fraternità tutte ci credano. C’è stato un ciclo di sette passi per conoscere Francesco ed ora ne partirà un altro! Sono sicuro che porterà frutti come tutte le iniziative degli ultimi anni, tra cui le camminate. Era importante aggiornarsi ai tempi.

Na+: Dobbiamo darci da fare, il Regionale non può e non deve fare tutto da solo!

Cl-: Sono d’accordo! Un’altra cosa che mi ha colpito è che ci sono molte più sorelle che fratelli…

Na+: Non preoccuparti, gli uomini sono noti per fare i duri e cercare di nascondere le proprie debolezze! Figurati se considerano la fraternità una cosa da duri! Li conosciamo bene, vero?

Cl-: Già già! Tanto prima o poi finirà questa cultura dell’uomo che non deve chiedere mai!

Na+: Stanno già crescendo le prime barbe… hahah!

Cl-: Hahaha! In ogni caso ne vedremo delle belle! Peccato però che il numero dei partecipanti a questo Pre Capitolare era abbastanza basso…

Na+: Sì, come ogni volta che c’è odore di elezioni! Però poi a tutti piace stare in fraternità e vederla crescere!

Cl-: Non eri così convinto quando sei uscito dalla tua ampolla di vetro! Appena ti hanno messo in ammollo ti sei incendiato come un bengala!

Na+: Spiritoso! Comunque non faceva ridere!

Cl-: Però è vero! Anche sei rimasto abbastanza “energico”!

Na+: Molte cose cambiano, ti dimentichi di quando facevi il vuoto attorno! La gente sbiancava!

Cl-: Cmq anche questo non faceva ridere! Ora sono diverso, mi sono “sciolto”.

Na+: Battute a parte, questi momenti di fraternità sono un grosso aiuto. Ci permettono di confrontarci e di crescere assieme! E anche stando in silenzio o condividendo il pasto si fa fraternità.

Cl-: Poi bisogna dire che Monica riesce sempre a stimolarci!

Na+: Ha una formazione che è una fortuna per noi. Sa sempre toccare le corde giuste. Anche se quei laboratori che propone ci fanno uscire dalle nostre ampolle.

Cl-: Vero, pero così riusciamo a tirare fuori cose nuove e forza per andare avanti. Adesso abbiamo tirato fuori una base di partenza e abbiamo delle parole su cui meditare, e da lì possiamo costruire ancora qualcosa per cercare di salire di un po’ verso l’infinito.

Na+: Sì, prima il carisma: le fraternità e i cristiani sono in uscita, sempre in movimento come Maria: “si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda” (Lc 1,39), o almeno così dovrebbe essere; c’è uno spirito libero e lieto; l’accoglienza e la cura sono doti che forse abbiamo un po’ di più di altri.

Cl-: Poi i segni dei tempi, e che tempi! Papa Francesco è un esempio, con il suo desiderio di una Chiesa povera per i poveri, e ci invita a “stare in mezzo alla gente per alleviare i dolori di oggi” – come faceva San Francesco – e proprio in mezzo a quella gente che ha ancora sete di spiritualità e fame di Parola di Dio, come pure ci invita a prenderci cura del creato in tutti i modi possibili.

Na+: E poi, legando il tutto, sono emersi i criteri: vedere Gesù in ogni fratello (art. 13 Regola OFS); essere testimoni vivi; minorità\umiltà; cortesia (art.13 Regola OFS); gioia; pazienza, amanti e amati; relazione; accoglienti e cortesi in letizia; restituzione; senza preconcetti; dare gratuitamente; atteggiamento com-passione; prossimità; autenticità; creatività apostolica; sinodalità.

Cl-: Certo che viene da sé, che dovremmo essere più come le navi a vela che solcano i mari!

Na+: Infatti, quelle belle immagini di navi che si trasformano in ponti e viceversa…in un’immagine sintetizzano quello che dovremmo essere. Sempre in viaggio per costruire ponti. Troppo porto non fa bene alle navi, marciscono senza muoversi.

Cl-: Però in convoglio si viaggia meglio. Dovremmo unire le forze e lanciarci in questo meraviglioso emozionante viaggio! Uniamoci! E tutto andrà meglio!

Na+: Ma siamo pochi! Cosa possiamo fare?

Cl-: Non importa, se ci mettiamo insieme sarà sufficiente. E poi il troppo non è necessario per quello che dobbiamo fare!

Na+: Troviamo una “soluzione”, siamo molto diversi…

Cl-: Certo che siamo diversi, ma faremo il botto!

Na+: Il botto lo facciamo sicuro! Proviamoci, facciamo un gruppo, lo chiamiamo NaCl!

Cl-: Saremo il sale che dà sapore!

Vogliate perdonare le licenze poetiche che non rispecchiano appieno la chimica di questi elementi, ma speriamo che abbiano reso l’idea.

Buon cammino a tutti!

Lcn con Frn, OFS Gorizia

Fraternità Regionale del Friuli-Venezia Giulia “Beato Odorico da Pordenone” 2024 – © RIPRODUZIONE RISERVATA