Ancora insieme! – 12/12/2023

Foto di Stephanie Edwards da Pixabay

Ancora gocce di fraternità per le Fraternità OFS di Gorizia e di Gradisca d’Isonzo, insieme alle vicine sorelle del Secondo Ordine Francescano.

Sono passati pochi giorni da quando la Fraternità di Gorizia ha accolto i tre nuovi professi ed ora, ancora ebbri di gioia, ci troviamo nuovamente per far visita a delle care sorelle ed amiche: le Clarisse del Convento di piazza s. Antonio.

Siamo un bel numero, anche se l’orario del tardo pomeriggio ha costretto più di qualcuno ad arrivare direttamente dal proprio posto di lavoro.

Come sempre siamo accolti nel parlatorio, un ambiente sobrio e accogliente allo stesso tempo, e si ha la sensazione di trovarsi in un piccolo rifugio cittadino dove molti inutili affanni della vita secolare sono preclusi. Il dialogo procede lieto, un po’ sulla meditazione del Vangelo e un po’ raccontandosi le varie vicende della vita. La grata che ci separa sembra quasi sparire durante questi momenti di condivisione fraterna, alla fine guardandosi negli occhi lo sguardo passa oltre l’ostacolo. Ogni tanto arriva qualche fratello (o sorella) che per vari motivi ha dovuto tardare, ma ha comunque voluto esserci per assaporare questo momento di fraternità, anche se la fatica e le difficoltà della vita non aiutano. Le panchine messe a disposizione sono tutte piene. È bello ascoltarsi e raccontarsi con delle sorelle che con il loro servizio di preghiera sono sempre con noi, almeno nella preghiera. Ed ascoltandosi ci si accorge dei bisogni, dei sogni e dei desideri degli uni e delle altre. Il tempo scorre veloce e da questo luogo di preghiera in un attimo ci troviamo nuovamente immersi nella città, bagnati da una finissima pioggerellina e ricordando il bel momento appena trascorso ed avendo già in bocca l’acquolina per la cenetta che ci aspetta, un’altra occasione per vivere la fraternità in un contesto diverso.

Grazie a tutti per tutto.

Fraternamente vostro Lcn

Luciano Bonavia, OFS Gorizia

Fraternità Regionale del Friuli-Venezia Giulia “Beato Odorico da Pordenone” 2023 – © RIPRODUZIONE RISERVATA