
È stato eletto, domenica 12 settembre 2021, il nuovo Consiglio regionale dell’Ordine francescano secolare del Friuli Venezia Giulia “Beato Odorico da Pordenone”. L’assemblea capitolare, riunitasi a Cividale del Friuli, ha scelto come nuova guida della Fraternità regionale il Ministro Carlotta Fonda, il Viceministro Giuseppe Specogna e i Consiglieri Elena Arena, Monica Bendotti e Daniele Rissetto.
Il nuovo Ministro ha salutato l’incarico con parole chiare, dal sapore francescano: “Sono serena. Ci sono tante emozioni in me in questo momento, contrastanti, come è ovvio che sia. Spero che il mio servizio possa essere utile ai fratelli. Possiamo crescere inseme in santità”.
Generalmente celebrato ogni tre anni, il Capitolo elettivo dell’Ofs si sarebbe dovuto tenere a luglio 2020, ma è stato rinviato al 2021, a causa delle misure di contenimento del Covid-19. La due giorni di Cividale, quindi, ha rappresentato anche un ritorno all’incontro in presenza, dopo un anno vissuto a distanza.
L’assemblea capitolare è stata validamente presieduta dalla delegata dell’Ofs nazionale Marina Mazzego della Fraternità di Lendinara (RO). Relatore presidente anche Fr. Lorenzo Scafuro Assistente Nazionale OFS, del Convento Parrocchia Cuore Immacolato di Maria, Avellino.
Formalizzata dal Capitolo la nomina, il neo Ministro Carlotta Fonda ha ringraziato sentitamente i Ministri delle Fraternità locali della Regione, o loro delegati, per la fiducia espressa nei suoi riguardi. Il suo sincero grazie è andato anche a tutto il precedente Consiglio regionale, agli Assistenti regionali Fr. Marco e Fr. Loris, alla delegata nazionale e al relatore.
Il Signore ci dia pace!