«Il tuo Volto Signore io cerco» – 2

(dall’intervento di f. Marco Moretto, ofmCapp. al Ritiro Regionale di Quaresima – 13 marzo 2022)

Questa ricerca del Volto di Dio, trasfigurato, crocifisso e risorto passa attraverso l’inizio, il centro e il fine della nostra vita: il Signore Gesù eucaristico, o francescanamente dicendo, il Signore Gesù della “poca apparenza”. …

Come disse Francesco: “Vedere corporalmente in questo mondo il santissimo Corpo e il santissimo Sangue” del Signore, è il mistero della Sua presenza reale. Il Signore Gesù sia sotto questa “poca apparenza” sia rappresentato da questo volto riceve corpo oggi grazie un’assemblea qui in mezzo ai banchi convocata nel suo nome che crede, vive e rimane nel suo comandamento, in Lui…

Vedere e credere, credere per vedere, vedere e toccare, vedere e contemplare Gesù vivo nel pane consacrato, per noi sono compattati due dei fondamenti della vita di S. Francesco e S. Chiara: il culto per Gesù Eucaristia e la conformazione a Gesù crocifisso e risorto. Gesù Eucaristia è anche un’eccellente scuola che ci educa nel muoverci verso quel volto e nel lasciare che quel volto affiori in noi, perché anche il Signore dice a ciascuno di noi: “il tuo volto … io cerco”

Leggi tutto:

https://www.ofs.fvg.it/wp-content/uploads/2022/05/22-03-13-Ritiro-Quaresima-OFS-FVG-francescano.pdf