Eletto il Consiglio regionale per il triennio 2021-2024

È stato eletto, domenica 12 settembre 2021, il nuovo Consiglio regionale dell’Ordine francescano secolare del Friuli Venezia Giulia “Beato Odorico da Pordenone”. L’assemblea capitolare, riunitasi a Cividale del Friuli, ha scelto come nuova guida della Fraternità regionale il Ministro Carlotta Fonda, il Viceministro Giuseppe Specogna e i Consiglieri Elena Arena, Monica Bendotti e Daniele Rissetto.

Il nuovo Ministro ha salutato l’incarico con parole chiare, dal sapore francescano: “Sono serena. Ci sono tante emozioni in me in questo momento, contrastanti, come è ovvio che sia. Spero che il mio servizio possa essere utile ai fratelli. Possiamo crescere insieme in santità”.
Generalmente celebrato ogni tre anni, il Capitolo elettivo dell’Ofs si sarebbe dovuto tenere a luglio 2020, ma è stato rinviato al 2021, a causa delle misure di contenimento del Covid-19. La due giorni di Cividale, quindi, hanno rappresentato anche un ritorno all’incontro in presenza, dopo un anno vissuto a distanza: “Il capitolo è il momento in cui ci si ritrova, e finalmente possiamo farlo di persona, per leggere i passi fatti ma in particolare, attraverso le mozioni, per guardare lontano a partire dall’attenzione ad ogni singola persona” ha detto il ministro uscente, Nunziata Chinnici che ha ringraziato tutti i componenti del passato consiglio e ha augurato al nuovo Ministro, al suo Vice e ai neo consiglieri un proficuo lavoro alla luce del messaggio di San Francesco.


Papa Giovanni Paolo II definì l’OFS come “la più antica forma di organizzazione di laici che, sotto la guida della Chiesa, fraternamente uniti, e ispirandosi al carisma di San Francesco, si impegnano a testimoniare con la vita il Vangelo, dedicandosi all’apostolato secondo le forme richieste nelle condizioni proprie dello stato laicale”.
L’assemblea capitolare è stata validamente presieduta dalla delegata dell’Ofs nazionale Marina Mazzego della Fraternità di Lendinara (RO). Relatore-presidente anche Fr. Lorenzo Scafuro Assistente Convento Parrocchia Cuore Immacolato di Maria, Avellino.


Formalizzata dal Capitolo la nomina, il neo Ministro Carlotta Fonda ha ringraziato sentitamente i Ministri delle Fraternità locali della Regione, o loro delegati, per la fiducia espressa nei suoi riguardi. Il suo sincero grazie è andato anche a tutto il precedente Consiglio regionale, agli Assistenti regionali Fr. Marco e Fr. Loris, alla delegata nazionale e al relatore. “Ci aspettano giorni impegnativi – ha quindi sottolineato – consapevoli che è una situazione (Covid-19, ndr) che probabilmente permarrà per cui dovremo convivere con alcune cose. Ma se siamo gente di fede sappiamo che non c’è situazione al mondo in cui non ci sia il Signore. Per cui abbiamo quantomai bisogno di entrare in relazione profonda tra di noi proprio per dirci queste cose, per farci coraggio, per vedere di capire qual è il desiderio del Padre. Noi abbiamo una grandissima opportunità con la nostra vocazione: quella di vivere la relazione, la Fraternità. E’ un lavoro da fare assieme e con il Signore”.


Sono di seguito intervenuti, a chiudere l’assemblea capitolare, anche il neo Viceministro, i nuovi consiglieri, l’assistente Fr. Marco e la Ministra regionale uscente Nunziata Chinnici.
La Santa Messa concelebrata a Cividale nella Chiesa di San Pietro da Fr. Lorenzo Scafuro e da Fr. Marco Moretto ha suggellato le due giornate capitolari.

Umberto Coassin