Mereto di Tomba 11 marzo ’23, Ritiro di Quaresima per la Fraternità regionale

Ritiro di Quaresima, l’11 marzo scorso nella parrocchiale di Mereto di Tomba, per la nostra Fraternità regionale con l’aiuto e sotto la protezione della Venerabile terziaria francescana Concetta Bertoli che, proprio la sera dell’11 marzo 1956, entrava nella Casa del Padre. Il ritiro, condotto e animato dall’assistente regionale Padre Marco Moretto, è cominciato sotto “forma” di Lodi mattutine.

I salmi, le preghiere e i canti sono stati intercalati da alcune narrazioni tratte dalla biografia della Venerabile e dalle belle e intense riflessioni di Padre Marco. Un momento importante e significativo la lettura del Vangelo del “Figliol prodigo”. Assieme alla preghiera finale del ritiro e al Padre Nostro, la preghiera per ottenere grazie e la glorificazione della Venerabile Concetta.

Dopo la benedizione e il canto conclusivo, “pausa caffè”. Alle 10.30 ritorno in Chiesa per la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Udine Monsignor Andrea Bruno Mazzocato. “Il nostro Dio ci rivela che il Padre è solo Misericordia. E qui abbiamo una grande testimone della Misericordia di Dio Padre in Concetta Bertoli – ha detto il presule nell’omelia.

Il ritiro, dopo un saluto ufficiale della Ministra regionale Carlotta Fonda, si è concluso con il pranzo condiviso.

Umberto Coassin (foto Giuseppe Specogna)