Passi francescani 2025-2026

Passi Francescani

Scarica la locandina con tutti gli appuntamenti!

Passeggiate nella natura del Friuli Venezia-Giulia il sabato mattina, con ritrovo sempre alle ore 08:30, per respirare l’aria fresca della Fraternità Francescana e riscoprire la bellezza del Creato insieme a Francesco d’Assisi.

Le date e i luoghi

18 ottobre: Gorizia – Nova Gorica – Guarda le foto!
15 novembre: Trieste – Passeggiata Antoniana
20 dicembre: San Daniele del Friuli
3 gennaio: Sesto al Reghena
14 febbraio: Castello di Porpetto
14 marzo: Mereto di Tomba
25 aprile: Isola di Barbana
16 maggio: Medea
6 giugno: Gemona del Friuli

Contattaci al numero:  339-2799268 o all’indirizzo:  passifrancescani@gmail.com

Seconda tappa: Trieste 15/11/2025

Ritrovo: sabato 15 novembre alle 9.00 al parcheggio pubblico di fronte ai cantieri San Rocco, in via Trieste 2C a Muggia. Se qualcuno dovesse venire in treno abbiamo la possibilità di dare dei passaggi.

A piedi, in 10 minuti, si va alla stazione degli autobus di Muggia per prendere l’autobus n. 7 (partenza 9.40), che ci porta a Lazzaretto da dove inizia il nostro cammino.

Percorreremo la prima tappa della via Flavia nei boschi, costeggiando il mare e salendo fino alla Basilica Santa Maria Assunta di Muggia Vecchia. Qui sosteremo per il pranzo al sacco. Nel primo pomeriggio scenderemo a Muggia per arrivare alla nostra meta, la chiesa di San Francesco. È una bellissima camminata di circa 7 km con dislivello di 254 m.

Dalla chiesa di San Francesco, in 10-15 minuti si arriva al parcheggio dove abbiamo lasciato le macchine al mattino.

Per una migliore organizzazione, è necessario compilare il modulo di adesione:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdcCEG7rkinQa9X8gUKjaVFeaUz276nQ8peNpTHIJgzkeURug/viewform?usp=header

Prima tappa: Gorizia 18/10/2025

Passi francescani a Gorizia e Nova Gorica - 18/10/2025. Le prossime tappe e le foto delle tappe passate.

Guarda le foto!

Ritrovo: ore 8:30 nel parcheggio interno del Convento dei Frati Minori Cappuccini di Piazza San Francesco a Gorizia.

Attraverso un percorso ad anello, alle 8:45 ci sposteremo a piedi verso il monastero delle clarisse innocenziane in piazza Sant’Antonio, dove (ore 09:00) avremo un momento di preghiera iniziale, assieme a fra Marco Moretto OfmCapp. Faremo una seconda sosta presso il Piazzale della Transalpina (ore 10:00), per poi proseguire sul territorio sloveno. Mentre la prima parte del percorso è tutta su asfalto, in Slovenia percorreremo un tratto del parco Rafutski con passaggio per il monastero francescano di Castagnavizza/Kostanjevica, con terreno sterrato e a tratti erboso.

Si consigliano scarpe comode ma repellenti all’acqua (specie se ha piovuto nei giorni precedenti) e dotate di suola con battistrada. Il dislivello totale è 170m, chi è abituato ad usare i bastoncini, li porti con sé. I km totali sono 11 e mezzo.

Le vivande per il pranzo possono essere lasciate in auto o nei locali del convento, in quanto saremo nuovamente al Convento dei Frati Cappuccini verso le ore 13:00 per il pranzo al sacco condiviso.